Aggiornamento Ore 21.00: Purtroppo la notizia anticipata di qualche ora è stata confermata. In una conferenza stampa nella quale non era presente Tito Vilanova, ma l’intera rosa di giocatori evidentemente sotto shock era seduta nelle prime file, il presidente del Barcellona Rosell ha spiegato che il tecnico dovrà lasciare forzatamente l’incarico di primo allenatore del club:

Chiediamo a tutti di avere massimo rispetto per la sua privacy. Il prossimo allenatore sarà annunciato nei prossimi giorni e probabilmente già all’inizio della prossima settimana.

Il nome del successore di Vilanova dovrebbe essere quello di Ferrer (detto “Rubi”) già interno allo staff del club blaugrana. Il direttore sportivo Zubizarreta ha chiarito i termini di questa separazione:

Tito dovrà sottoporsi a un trattamento medico incompatibile col ruolo di allenatore. Siamo dispiaciuti, non avrei mai voluto darvi questa notizia. E’ un momento difficile per il Barcellona ma abbiamo superato altri momenti in passato e questa non sarà un’eccezione. Intanto, abbiamo annullato l’amichevole in Polonia in programma sabato. Vi chiediamo comprensione.

Tutti i nostri auguri di una veloce e definitiva guarigione vanno a Tito Vilanova.

Le foto della conferenza stampa: Vilanova lascia il Barcellona

Le foto della conferenza stampa: Vilanova lascia il Barcellona
Le foto della conferenza stampa: Vilanova lascia il Barcellona
Le foto della conferenza stampa: Vilanova lascia il Barcellona
Le foto della conferenza stampa: Vilanova lascia il Barcellona

Tito Vilanova lascia il Barcellona per colpa del cancro?

Una notizia clamorosa rimbalza dalla Spagna: Tito Vilanova lascia la panchina del Barcellona a causa della malattia. Il club catalano ha convocato per le 20:30 una conferenza stampa alla quale parteciperanno il Presidente Sandro Rosell ed il Direttore Sportivo Andoni Zubizarreta e secondo i principali quotidiani spagnoli annunceranno l’addio di Tito Vilanova che sta combattendo contro il cancro, non ancora debellato nonostante le cure in una clinica di New York con un ciclo intensivo di Radio e Chemioterapia dal dicembre al febbraio scorso.

Sembrava un problema ormai superato, ed invece secondo la stampa spagnola Vilanova avrebbe avuto la notizia di una nuova ricaduta dopo alcune analisi di routine, che l’hanno indotto a lasciare il calcio per dedicarsi solo alle cure. Un brutto colpo anche per il Barcellona che nella scorsa stagione ha deciso di aspettare il proprio allenatore senza sostituirlo con un nuovo tecnico, consentendogli di trasferirsi per due mesi a New York nonostante la stagione fosse in pieno svolgimento.

Per il tecnico originario di Bellcaire d’Empordà si tratta purtroppo della seconda ricaduta visto che aveva già scoperto ed affrontato la malattia nel 2011, quando ancora rivestiva il ruolo di vice di Pep Guardiola. Secondo alcune voci che stanno circolando da qualche minuto, la prima squadra del Barça potrebbe venire affidata a Joan Francesc Ferrer Sicilia detto ‘Rubi‘, che il 28 giugno scorso è entrato a far parte dello staff tecnico della prima squadra proprio per fare da assistente a Vilanova. Nella passata stagione ‘Rubi’, che ha alle spalle un modesto passato da calciatore, ha conquistato la finale Play-off della Segunda División spagnola persa poi contro gli andalusi dell’Almeria.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Barcellona notizie

ultimo aggiornamento: 19-07-2013


Il calciomercato della Juventus: tutte le notizie di oggi, 19 luglio 2013

Moratti nicchia su Thohir, ma tutti restano convinti: l’affare andrà in porto